WHO

WHY

Stampa serigrafica
MAGLIA JACQUARD
Stampa serigrafica

La Stampa serigrafica

La serigrafia è una tecnica di stampa di tipo permeografico che si caratterizza per le campiture di colore omogenee e la texture pastosa. Il termine serigrafia significa letteralmente “scrittura con la seta” perché i primi tessuti che fungevano da supporto per la stampa erano di seta. Amata da molti artisti del Novecento perché mette insieme arte e riproducibilità, perfezione tecnica e impronta dell’artista. La serigrafia ha reso l’arte più democratica, accessibile e per questo capace di comunicare. 

Con la collezione di artwear “Road trips & Movie stars” abbiamo esplorato le possibilità di questa tecnica affascinante, in cui la componente artigianale è  tangibile, affidandoci a laboratori italiani esperti.

Il motivo “Rose” nasce da un concetto sviluppato con @eraghmihalakis.studio e, per la sua natura fotografica, è stato impresso su tessuti di cotone utilizzando inchiostri a base d’acqua, bianco e nero, creando un elegante gioco di luci ed ombre impreziosito dai contorni in foil dorato.

Di gusto più rock sono le stampe “Find the way out”, “Tomorrow never comes” e “Sheyla the Megpie”, riprodotte sulle tshirts e sulle giacchine, da disegni originali di Rosa Qualcosa. Rosso, nero e oro, i colori, stesi a campiture piene e contorni precisi, utilizzando inchiostri a base vinilica, per un finish uniforme, resistente e pop.

Maglia Jacquard

Le rose di Kaoscreativo disegnate a trama e ordito di un prezioso tessuto a maglia jacquard. Quattro fili si intrecciano per delineare rose eleganti su fondo a contrasto, profilate di nero lurex per farle brillare. Due palette opposte e complementari giocano con la composizione del pattern sul tessuto, in funzione al modello che si andrà a realizzare.

Come la frequenza ritmica di una melodia, la prima composizione di rose “Vivace” è realizzata intrecciando due fili di viscosa elasticizzata, bianco e magenta, e due preziosi fili lurex: nero/argento e magenta lurex. Le rose del soggetto si presentano di dimensioni e secondi angolazioni diverse e sono accorpate sulla destra della composizione, digradando verso sinistra fino a sparire nel fondo bianco, per un effetto dinamico e originale.

La seconda composizione è un “Adagio”, dalla trama molto fitta e confortevole, in cui le rose, realizzate in filo di velluto nei toni del verde menta e dello champagne, emergono dal fondo scuro, profilate in filo lurex dorato. La composizione in questo caso è diffusa, con le rose che si distribuiscono sul tessuto in maniera apparentemente casuale eppure armonica.

La particolarità e la bellezza del tessuto jacquard consiste proprio nell’infinita possibilità che offre di realizzare disegni eleganti e dettagliati, che emergono dall’intreccio preciso dei fili che, proprio in questo intrecciarsi si fondono dando vita ad ancora più molteplici effetti e sfumature.